sabato 29 settembre 2012

L’alimentazione giusta in gravidanza


Durante la gravidanza è molto importante a fare attenzione a ciò che si mangia ed è molto importante seguire una corretta alimentazione, partiamo dall’Acqua elemento importante per la vita e in questa fase lo è ancora di più. Aiuta l'intestino ad avere un comportamento regolare. Soprattutto in relazione alla dieta ricca di ferro, l'acqua svolge il ruolo fondamentale di reidratante. Successivamente parliamo di Frutta e verdura essi sono consumabili senza limiti, aiutano l'intestino a combattere la stitichezza. Bisogna fare molta attenzione se non si è immuni alla toxoplasmosi è necessario sbucciare la frutta e la verdura o lavarla accuratamente. La Carne e il Pesce fondamentali nell'alimentazione della gestante e possono essere consumati anche tutti i giorni; mentre per le  Uova bisogna fare molta Attenzione sempre se  non si è immuni alla toxoplasmosi il consumo di uova crude è assolutamente vietato, così come sono vietati i derivati delle uova crude, come maionese ecc.. Non ci sono problemi per l’Olio ma sempre extravergine di oliva.
Il Latte e i formaggi sono calcio ed è  un elemento fondamentale per lo sviluppo del feto,  significa che ogni giorno è necessario consumare più una tazza di latte da un quarto di litro, invece il consumo di formaggio, per esempio il  grana fornisce calcio in grande quantità.

Ora arriva la parte più importante gli alimenti che non bisogna mangiare in gravidanza, iniziamo con il Sale, la ritenzione idrica, è uno dei problemi durante la gravidanza ed un forte consumo di sale favorisce l'insorgere del problema. Per questo motivo non bisogna esagerare con il sale. Sono da evitare i Frutti di mare perché l’acqua del mare che può essere inquinata ed introdurre negli animaletti alte contrazioni di metalli pesanti. I Dolci sono responsabili dei chili in eccesso, bisogna stare molto attenti.Il consumo di  Caffè e bisogna cercare di ridurne il più possibile. Gli Alcolici sono da abolire tutti gli alcolici in quanto potrebbero causare danni allo sviluppo del feto e provocare la stasi venosa.
Infine i Salumi che contengono molto sale ed il loro consumo va quindi ridotto. Se non si è immuni alla toxoplasmosi l'unico salume che è possibile consumare è il prosciutto cotto.

Nessun commento: