La gravidanza

La gravidanza, un percorso meraviglioso e unico lungo nove mesi, mesi nei quali per le future mamme e non solo tutto cambia. Fin dai primi giorni le forme femminili cominciano a modificarsi e un po alla volta il feto cresce fino alla sua completa formazione.

Il periodo della gestazione offre alla futura mamma momenti ricchi di sensazioni ed emozioni forti ma allo stesso tempo può offre momenti pieni di dubbi e di paure: Quali esami devo fare? sarò all'altezza di tale situazione? Quali problemi incontrerò durante i nove mesi? Quando inizia il diritto alla maternità?

Fai la nanna ti accompagnerà per affrontare al meglio mese per mese la vostra gravidanza!


1 MESE

Il primo segno di gravidanza è senz'altro l'assenza del ciclo mestruale poichè l'uovo è stato fecondato durante il periodo fertile. Di solito si scopre di essere gravide una decina di giorni dopo la mancata mestruazione. L'embrione prorio in qul periodo ha gia 3-4 settimane.
Ma non finisce qui, al primo mese inoltre cambia il seno: si ingrossa e a volte può divenire dolente.
Durante il primo mese l'unico "esame" è il test di gravidanza, da compiere qualche giorno dopo la mancata mestruazione. Durante la seconda settimana l'embrione si trova  sulla parete uterina; il sistema nervoso comincia a formarsi. Già nella terza settimana l'embrione è cresciuto a 1.8mm rispetto alla seconda settimana che misura 0.33, cominciano a svilupparsi le prime cellule del cervello, gli occhi, la spina dorsale e il sistema nervoso periferico. Al termine del primo mese l'embrione è di 6 m; si sviluppano le 33 vertebre, si delineano gli arti, il tronco e la testa, il cuore comincia a battere.
Il sintomo più riccorente all'inizio di una gravidanza è la nausea, e a volte anche presenza di vomito, provocati dall'aumento dell'attività degli ormoni. L'ormone può essere la causa anche di aumento di secrezioni vaginali, frequente stimolo di urinare, stanchezza e cambi frequenti di umore.
Nel primo mese di gravidanza non cambia molto dal nutrimento a cui una donna è abituata. Durante i 3 mesi bisogna assumere circa 100kcal al mese; è consigliabile aumentare un pò il consumo di proteine.
Nel caso in cui la nausea e il vomito siano frequenti bisogna fare spuntini leggeri ad orari costanti, sono consigliabili: crackers senza grassi o panini integrali con formaggio, succhi di frutta freschi diluiti con acqua, verdure crude (carote, sedano...) torte alla frutta, yogurt e latte.

 2 MESE

Il seno turgido e il capezzolo e l'areola mammaria si inscuriscono. La pancia ancora non è visibile ma l'utero comincia ad ingrossarsi. Per prima cosa bisogna rivolgersi al proprio ginecologo per una prima visita di controllo per stabilire il programma medico. Oltre alla visita dal ginecologo la futura mamma dovrà fare i primi esami di routine per il controllo della gravidanza; analisi del sangue e delle urine. Cominciano a formarsi occhi, orecchie e naso, mentre prosegue lo sviluppo del cervello e dei nervi di cranio, vertebre e li arti cominciano a crescere. L'embrione è crica lungo 13mm e compie i primi movimenti. Il cuore comincia a pompare.

 
3 MESE
 
 Vi è il passaggio dallo stato di embrione a quello di feto. La dimensione è di 2 cm e il corpo inizia ad avere le sembianze umane. La nausea e il vomito possono preseguire; vi è una tendenza ad urinare frequentemente sia a causa dello sbalzo ormonale sia per la posizione del feto che preme sulla vescica.
L'alimentazione deve essere equilibrata, bisogna iniziare a seguire determinate regole per evitare spiacevoli complicazioni:
  • Evitare di mangiare carne e pesce crudi.
  • Bisogna cuocere bene le uove ( per ridurre il rischio di salmonellosi)
  • Aumentare la quantità di acido folico
  • Aumentare l'apporo di fibre, vitamine e minerali.
  • Bere molto per evitare la disidratazione e per regolarizzare i reni.


4 MESE

Verso il termine del 4° mese la pancia s'ingrossa e diventa così più visibile e l pressione dell'utero sul pube aumenta. Bisogna eseguire i controlli di routine, l'analisi delle urine e l'analisi del sangue, in evidenza l'esame della toxo-test per valutare la tooplasmosi, il Rubeo-test è un esame per accettarsi che la madre non abbia contatto la rosalia. Se si presentano malattie fetali sono consigliabili l'amniocentesi e il tri-test.
Il cuore del bimbo raggiunge il pieno sviluppo e un battito cardiaco stabile, lo scheletro è quasi completamente formato, in questa fase il feto reagisce perfettamente agli stimoli esterni, può muoversi liberamente, succhiarsi il pollice e percepire il gusto.
Al quarto mese non ci sono particolari disturbi. L'alimentazione deve essere ricca di molte fibre, proteine, acido folico, vitamine, patate, cereali, frutta secca, latticini e verdura ricca di amido.

5 MESE

Come ogni mese, la madre deve sottoporsi all'esame delle urine e della toxo-test. Al 5° mese è prevista la morfologica, è una ecografia che bisogna eseguire per controllare tutti gli organi e la corretta formazione delle varie parti costituenti il corpo del feto.
Verso la 20a settimana la colonna vertebrale del feto è completa, così come l'apparato uditivo, il bimbo inizia a precerpire gli stimoli esterni e il tatto. Il suo peso è circa 240-250 grammi, per una lunghezza di circa 20 centimetri. La madre verso la metà del 5°mese

in costruzione...






 
 

Nessun commento: